colore e protezione
l’intonaco non è solo finitura ma anche protezione
Scegli con noi le finiture, gli intonaci, gli isolamenti, sia dentro che fuori, decidi con noi protezione dall’umidità, trspirabilità, clima e benessere degli ambienti
intonaci
La muratura, per non degradarsi velocemente, ha bisogno di essere difesa dagli agenti atmosferici. L’intonaco per esterni ha il compito di salvaguardare le strutture murarie esterne dal sole, dalla pioggia, dal vento e dal ghiaccio, mentre il compito dell’intonaco per interni è quello di proteggere le murature dall’umidità.
La sua funzione igroscopica in abbinamento ad una adeguata pittura permette di assorbire o cedere umidità all’ambiente.
L’intonaco è quindi una soluzione tecnica ed estetica: tecnica perchè pareggia la discontinuità delle murature, le protegge da sollecitazioni esterne e dagli sbalzi di temperatura. Estetica perchè predispone le pareti alle più svariate finiture, dalle più semplici alle più elaborate (pitture, parati, ceramiche, stucchi…).
L’intonaco esterno
L’intonaco esterno, cioè quello posto sulle pareti delle murature a contatto con gli agenti atmosferici, ha il compito di:
proteggere la parete muraria dall’umidità;assorbire parte dell’escursione termica sia nei mesi estivi che in quelli invernali;garantire una buona traspirazione delle superfici murarie.
L’intonaco interno
Per le pareti interne si usa solitamente l’intonaco civile, che é composto di due strati:
il primo strato, serve a rendere piana la superficie muraria e viene eseguito con malta di sabbia grossa (spessore 1 – 1,5 cm);il secondo strato, serve a rifinire la superficie muraria e viene eseguito con malta fine (spessore 2-3 mm). .
termointonaco
Nel termointonaco, i classici inerti sono sostituiti del tutto, o in parte, con dei materiali isolanti di piccole dimensioni. Sostituendo gli inerti con dei materiali isolanti, l’intonaco ottenuto offrirà ottime prestazioni termiche. La qualità di un termointonaco dipende sia dalla tipologia di isolante scelto, sia dalla sua quantità. Per le sue caratteristiche, il termointonaco è la soluzione più semplice da applicare nella battaglia contro i ponti termici.
pitture
La tinteggiatura rappresenta un elemento essenziale per definire lo stile di una casa. Prima di pitturare le pareti, occorre prepararle accuratamente. Se le pareti sono nuove devono essere trattate con un fissativo; se invece sono vecchie il trattamento cambia in base alle condizioni in cui si trovano.
Pareti interne
La pittura deve saper accompagnare lo stile della casa e conferire personalità ad ambienti piccoli e grandi. Oltre che soddisfare l’estetica, deve anche saper svolgere un’efficace azione protettiva delle superfici.Esistono diversi tipi di pittura: idropittura, pennellato, spugnato, velato, stucco veneziano…
Pareti esterne
La pittura delle pareti esterne è quella che solitamente tende a rovinarsi più facilmente per l’azione degli agenti atmosferici che portano il degrado della pittura. Proprio per questo motivo la pittura utilizzata per le superfici esterne è differente da quella per gli interni poiché dovrà avere una resistenza maggiore e risultare maggiormente impermeabile per poter proteggere la parete ed evitare infiltrazioni di acqua.